Salta al contenuto principale
Domotica e automazione: il giusto binomio per la casa intelligente

Consigli - 7 Giugno 2019

Domotica e automazione: il giusto binomio per la casa intelligente

Da sempre la tecnologia ha avuto un ruolo fondamentale per il nostro benessere e comfort, contribuendo sensibilmente al miglioramento della qualità della vita. Pensa a quanto gli elettrodomestici hanno cambiato le nostre abitudini. Frigoriferi e lavatrici, lavastoviglie e ferri da stiro hanno semplificato il nostro modo di vivere. 

La tecnologia trova sempre più spazio all’interno delle nostre case. E non ci riferiamo soltanto agli elettrodomestici e ai pc. Ma a sistemi molto più complessi e sofisticati che consentono di automatizzare una serie di azioni. Ciò che permette tutto questo è la domotica.

Prima di affrontare nel dettaglio gli innumerevoli vantaggi offerti dalla domotica, una premessa è doverosa. Nonostante si tratti di dispositivi tecnicamente avanzati, il loro utilizzo è estremamente semplice, grazie a interfacce intuitive e a comandi vocali di cui molti sistemi oggi dispongono. 

Domotica e facilità di utilizzo

Domotica: cos’è e a cosa serve

La domotica è una scienza che utilizza l’informatica e l’elettronica per semplificare la vita all’interno degli edifici. Lo fa creando dei sistemi intelligenti che mettono in comunicazione diversi elementi all’interno di case e uffici. L’obiettivo è quello di rendere gli ambienti sempre più confortevoli, sicuri ed efficienti.

Attraverso un unico sistema è possibile infatti controllare tanti dispositivi, come ad esempio le persiane, l’illuminazione, l’impianto audio, il sistema di irrigazione, i termosifoni o i climatizzatori.

Così, azioni meccaniche come aprire una persiana o un pesante alzante scorrevole, accendere e spegnere le luci di casa, possono essere svolte con un semplice tap sul display dello smartphone

Domotica e automazione per una casa intelligente

Come rivela una recente ricerca condotta dall’osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, nel 2018 in Italia c’è stato un incremento del 52% nel mercato della Smart Home rispetto al 2017. Sempre più italiani scelgono di acquistare oggetti smart: dagli elettrodomestici, come lavatrici e lavastoviglie, che possono essere accesi e spenti a distanza, a impianti di climatizzazione e riscaldamento regolabili dallo smartphone e da qualsiasi altro dispositivo come tablet o pc, tramite una semplice app

La domotica coinvolge anche il settore dell’illuminazione. Un impianto di illuminazione intelligente permette di regolare l’accensione e lo spegnimento delle luci anche a distanza. Così non si rischia più di dimenticare le luci accese e si riducono gli sprechi. Inoltre, se si è assenti per molto tempo, è possibile accendere e spegnere le luci in casa, simulando la propria presenza fisica all’interno dell’abitazione. 

Domotica e automazione dei serramenti: quali vantaggi?

Grazie alla domotica è possibile anche automatizzare a distanza o pianificare l’apertura e la chiusura di porte, sistemi oscuranti e finestre.

Antamatic offre soluzioni che possono essere installate sia su finestre preesistenti, che su nuove. I nostri sistemi sono pensati per integrarsi perfettamente con il sistema domotico già presente nella tua abitazione. Con un’app, puoi ad esempio comandare a distanza l’apertura e la chiusura di persiane e alzanti scorrevoli. Così, se hai dimenticato una persiana aperta e inizia a piovere, puoi chiuderla immediatamente dallo smartphone, anche se sei in ufficio o al supermercato.

Alzante scorrevole

Domotica e risparmio energetico

Automatizzare l’apertura e la chiusura degli scuri si traduce anche in risparmio energetico. Gli scuri infatti non si limitano a regolare l’illuminazione all’interno della tua abitazione, ma sono anche una prima barriera contro il freddo e il caldo dell’ambiente esterno. Il sistema domotico ci consente ad esempio di monitorare la temperatura e l’intensità dei raggi del sole, e di conseguenza di comandare automaticamente l’apertura o la chiusura degli scuri e delle persiane. Tutto questo anche quando non siamo in casa e senza dover prima aprire le finestre. In questo modo la tua abitazione risulterà isolata termicamente, e potrai risparmiare sul riscaldamento e sul raffreddamento degli ambienti.

In generale è possibile tenere sotto controllo i consumi ed evitare sprechi, controllando l’avvio o lo spegnimento degli elettrodomestici di casa e dell’impianto di riscaldamento/raffreddamento anche sulla base delle fasce tariffarie più convenienti.

Di quali altri vantaggi puoi godere se integri le nostre soluzioni al tuo impianto domotico? 

Domotica e comfort

Avere un sistema automatizzato ti permette di chiudere e aprire gli scuri in silenzio, stando comodamente seduto sul tuo divano mentre sorseggi un bicchiere di vino o leggi un libro. Se scoppia un temporale improvviso, non dovrai più alzarti da tavola per chiudere tutte le persiane, potrai farlo con un veloce clic. Mentre prepari la cena, puoi decidere di far prendere luce alla sala da pranzo o a qualsiasi altro ambiente. Puoi farlo in un attimo, movimentando persiane e scuri con un comando a distanza. Puoi anche programmare l’apertura mattutina per svegliarti con la naturale luce solare, o pre-impostare la chiusura serale delle finestre senza temere di dimenticarne qualcuna aperta. In questo modo potrai eliminare tutte le azioni ripetitive con una considerevole ottimizzazione dei tempi.

La domotica permette inoltre di impostare degli scenari pianificati a orari prestabiliti (relax, cena, buongiorno, simulazione presenza ecc.). In questo modo tutti i sistemi connessi si metteranno in funzione (o al contrario si disattiveranno) creando l’atmosfera desiderata.

Alzante scorrevole Carminati

Domotica per anziani e disabili 

Un sistema di apertura e chiusura motorizzato può migliorare la vivibilità della propria casa soprattutto per persone anziane e con difficoltà motorie. Spesso serramenti pesanti e scomodi da raggiungere (ad esempio ostacolati dalla presenza della mobilia) rappresentano un problema. Sono poco pratici e difficili da movimentare. Un sistema di automazione è la soluzione. Consente di aprire o chiudere all’occorrenza gli scuri senza alcuna difficoltà.

La facilità di utilizzo e l’ottimizzazione di tutta una serie di azioni quotidiane rende la domotica particolarmente apprezzata da persone con mobilità ridotta come anziani e disabili.

Domotica e sicurezza 

In che modo la domotica può rendere l’ambiente in cui vivi più sicuro? Un sistema domotico garantisce una maggiore sicurezza sia quando sei in casa sia quando sei assente.

La domotica consente ad esempio di proteggerti dai furti. I serramenti possono dialogare con il tuo sistema domotico e avvertirti se qualcuno sta tentando di introdursi in casa. Possono anche essere collegati a sistemi di videosorveglianza a distanza che ti permettono di vigilare sulla tua abitazione.

Inoltre, un sistema intelligente può evitare diversi incidenti domestici. La chiusura di pesanti finestre scorrevoli può essere pericolosa: se qualcuno si trova in mezzo rischia di rimanere schiacciato. Scegliere un sistema motorizzato che si integri con un sistema domotico, ti permette di evitare che succeda. I sensori di sicurezza rilevano la presenza di ostacoli di ogni tipo e bloccano immediatamente ogni movimento.

Inoltre grazie a un sistema intelligente potrai essere immediatamente avvisato di eventuali pericoli causati da fughe di gas, allagamenti, guasti all’impianto elettrico o improvvisi blackout, avendo la possibilità di intervenire tempestivamente da remoto.

I vantaggi offerti dalla domotica sono davvero tantissimi e coinvolgono più ambiti. Non per ultimo, grazie un impianto di questo tipo la tua abitazione acquisterà maggior valore, quantificato dalle normative europee, con un punteggio da uno a tre stelle.

Che tu sia in casa, in ufficio o in viaggio, potrai sempre vegliare sulla tua casa grazie al controllo a distanza da qualsiasi dispositivo collegato in rete. Come se non te ne fossi mai andato.

Domotica e controllo a distanza