Salta al contenuto principale
Motorizzare le persiane: una nuova opportunità per il serramentista e l'installatore

Consigli - 26 Luglio 2019

Motorizzare le persiane: una nuova opportunità per il serramentista e l'installatore

Secondo gli ultimi dati sul mercato dei serramenti in Italia (1° Rapporto UNICMI 2018-2019) si prevede per i prossimi anni una lieve crescita della domanda in questo settore. 

Ma le dinamiche della domanda residenziale si stanno evolvendo e la richiesta di soluzioni legate alla domotica e alla home automation sono in costante crescita. 

Questo significa che chi lavora oggi nell’installazione dei serramenti, come scuri, persiane e alzanti scorrevoli, se non vuole trovarsi impreparato (e dunque perdere clienti) deve tener conto del cambiamento di abitudini del consumatore e prepararsi con competenza e cognizione sull’automazione dei serramenti.

Diventare partner di Antamatic ti permette di stare al passo con questa evoluzione e di poter proporre con tranquillità e competenza un ‘sistema serramento’ di ultima generazione, a una clientela sempre più esigente e attenta all’impatto ambientale delle proprie abitazioni. 

Partnership Antamatic

Come sta cambiando il settore dei serramenti 

Per capire l’evoluzione del mondo dei serramenti e il ruolo dell’automazione bisogna guardare anche al cambio di abitudini in atto. 

In passato, nell’edilizia o anche nei progetti di ristrutturazione il “sistema serramento” era considerato separato dal “sistema casa”, nel senso che la progettazione dei serramenti non era strettamente contestuale e legata alla progettazione strutturale. Il serramento veniva giustapposto in un secondo momento alla muratura.  

Oggi invece, in virtù del ruolo centrale che i serramenti e gli infissi ricoprono nell’efficienza energetica e nella termoregolazione di qualsiasi edificio, si fa sempre più attenzione ad integrare la progettazione e l’installazione dei serramenti con la progettazione edilizia. Questo perché rappresentano la più importante barriera di isolamento termico dell’abitazione. 

Concetti come ‘taglio termico’ , ‘ponte termico’, il sistema di posa, i vetri stratificati per le finestre, la ventilazione forzata, che fino a qualche tempo fa non appartenevano al linguaggio tecnico del serramentista, sono oggi invece nozioni fondamentali di questa professione.  

Serramenti

Anche il modo di concepire il serramento nel suo complesso è mutato. 

Al serramento come somma di elementi disgiunti, si utilizza spesso un monoblocco coibentato, in cui tutte le componenti sono perfettamente integrate tra loro in modo da assicurare un isolamento termico  e acustico più efficiente. 

L’automazione degli scuri o delle persiane diventa parte integrante di questo sistema, così come il vano per una tenda o per la zanzariera. 

Per questo conoscere i sistemi di fissaggio degli elementi permette una posa rapida e corretta del serramento stesso, riducendo di conseguenza i costi e i tempi di lavoro per il serramentista.

Conoscere i vantaggi dell’automazione per il cliente 

Il sistema di motorizzazione degli scuri o delle persiane ha prima di tutto degli enormi vantaggi per il cliente. Vantaggi che un installatore deve conoscere per poter proporre soluzioni in grado di soddisfare a pieno la clientela e innescare un rapporto di fiducia: un cliente soddisfatto è la migliore strategia di marketing per qualsiasi professionista. 

Oltre all’aspetto della comodità di movimentare senza sforzo serramenti pesanti o alle volte difficilmente raggiungibili (soprattutto nel caso di persone con disabilità), la motorizzazione di scuri, persiane o alzanti scorrevoli è vantaggiosa perché: 

  • semplice da utilizzare grazie a interfacce intuitive e comandi vocali;
  • integrabile con altri sistemi domotici già presenti;
  • efficiente perché il sistema di apertura e chiusura automatica, basato anche sul monitoraggio della temperatura e della luminosità interna, aiuta a ridurre i costi energetici;
  • programmabile a seconda delle singole abitudini;
  • sicura perché si può collegare al sistema di allarme, previene da eventuali infortuni domestici e i sensori di sicurezza quando rilevano la presenza di eventuali ostacoli bloccano all’istante ogni movimento;
  • implementabile sia in serramenti nuovi che in quelli già presenti

Conoscere e saper comunicare ad un Cliente i vantaggi dell’automazione rappresenta per il serramentista un’opportunità di guadagno importante

Domotica e automazione

Superare la diffidenza verso l’automazione 

Se stai pensando “ok l’automazione è il futuro ma attualmente i miei clienti non me lo chiedono” oppure “ho sempre lavorato così”, o ancora “chissà quante richieste in più di manutenzione mi arriveranno”, cerchiamo di  fare chiarezza. 

L’evoluzione tecnologica è un processo veloce e per certi versi inarrestabile. 

Secondo una ricerca del Politecnico di Milano il mercato della domotica e della smart home nell’ultimo anno è cresciuto del 52% rispetto all’anno precedente.

La digitalizzazione riguarda oggi praticamente tutti i settori produttivi e chi ha intuito per primo questa trasformazione ne ha tratto maggior profitto e si è reso più competitivo. 

È vero, oggi la domotica e l'automazione costituiscono ancora un mercato di nicchia, ma lo erano anche le primissime macchine fotografiche digitali o i primi servizi di film in streaming a pagamento. Se pensi a cosa n’è stato di chi sviluppava fotografie in analogico o di chi dava in noleggio film in VHS, puoi intuire quali sono i potenziali rischi che si corrono. 

Per quanto riguarda la manutenzione: le soluzioni automatizzate vengono sottoposte a numerosi test di resistenza prima di essere messe sul mercato. Un’automazione Antamatic, ad esempio,  di norma viene testata per 100.000 cicli di lavoro, e non richiede manutenzione, a parte la verifica regolare della pulizia delle parti in movimento dello scuro, e dell’assenza di attriti. I motoriduttori sono esenti da manutenzione, e sono lubrificati a vita.

L’importanza della formazione   

Un altro fattore di resistenza verso l’automazione dei serramenti riguarda le competenze elettrico/elettroniche necessarie per installarli. In realtà al serramentista non sono richieste conoscenze approfondite di elettronica ma una semplice formazione ad hoc sul prodotto. 

Noi di Antamatic offriamo gratuitamente a installatori e serramentisti questo tipo di formazione. Con noi avrai manuali chiari, assistenza a 360°, dalla progettazione alla posa, e molti consigli da parte dei nostri tecnici sulle diverse tipologie di scuri, di telai, di bandelle ecc.

Le nostre soluzioni seguono, inoltre, la logica dell’ “autoapprendimento della corsa” e non ci sono particolari procedure per mettere in funzione un sistema di automazione.

Con Antamatic puoi stare tranquillo, non ti lasciamo da solo!