Salta al contenuto principale
Come rendere gli infissi di casa ad alta efficienza energetica con l’automazione

Consigli - 30 Maggio 2019

Come rendere gli infissi di casa ad alta efficienza energetica con l’automazione

L’efficienza energetica delle abitazioni riveste un ruolo centrale nelle nuove costruzioni e nei progetti di ristrutturazione. Nel 2018 il 77% delle nuove abitazioni aveva un classe energetica tra le prime tre (A+,A e B) e, in generale, il numero delle abitazioni con un’elevata classe energetica è passato dal 22% al 28% (dati Enea-I-Com-Fiaip). 

In questi anni abbiamo assistito ad un crescente aumento nell’utilizzo di isolamento termico a cappotto e thermocasse. Spesso, però, ci dimentichiamo che la prima protezione della nostra casa dagli sbalzi caldo-freddo è data da scuri e persiane. I sistemi oscuranti non servono solo da barriera per la luce esterna, ma svolgono anche un’importante funzione di coibentazione termica. Questo significa che rappresentano un primo filtro per l’ingresso di caldo e freddo nelle nostre abitazioni.

La tecnologia Antamatic consiste in soluzioni per l’automazione dei serramenti. Persiane e scuri possono essere movimentati senza dover aprire e chiudere le finestre, con un semplice clic dal tuo divano. Questo garantisce un'elevata efficienza energetica dell’abitazione e una riduzione dei costi per il riscaldamento o il raffreddamento degli ambienti. 

Finestra con scuri

L'automazione al servizio dell'efficienza energetica

Pensa alla tua casa: dal cancello al sistema d'allarme, le abitazioni moderne sono ormai ricche di elementi automatizzati. Antamatic ti regala la semplicità nei gesti quotidiani perché vuole che la comodità entri in tutte le case. Lo fa progettando soluzioni per l’automazione dei serramenti che sono semplici da installare e soprattutto da utilizzare. Le automazioni per scuri, persiane, finestre ed alzanti scorrevoli sono compatibili con i principali sistemi di domotica.

Ma in che modo le automazioni Antamatic ci aiutano a migliore l’efficienza energetica della nostra abitazione? Gli scuri sono la prima barriera di protezione dagli sbalzi di temperatura. Aprire e chiudere gli scuri ad orari corretti ti permetterà di diminuire l’escursione termica. Pensa ad esempio al vantaggio di poter programmare la chiusura automatica dei tuoi scuri, mentre tu non sei a casa, nelle ore più soleggiate di una calda giornata di agosto. Sicuramente al tuo rientro troverai la casa più fresca. 

Pensa poi agli scuri difficili da raggiungere: quante volte li lasci aperti perché fai fatica a movimentarli? Stessa cosa vale per gli scorrevoli esterno muro o per quegli scuri per i quali ci dobbiamo sporgere per poterli chiudere. Lasciarli aperti vuol dire diminuire il grado di isolamento termico dell’abitazione. Grazie alle automazioni Antamatic, movimentare i serramenti non sarà più un problema.

I sistemi di automazione Antamatic ti permetteranno quindi di utilizzare l’energia in modo più efficiente e di non disperderla con inutili sprechi a danno dell’isolamento termico. Limitare i consumi energetici significa anche diminuire le emissioni di CO2 salvaguardando il nostro pianeta.

Finestra

Automazione infissi e detrazione fiscale

Per gli interventi che migliorano l'efficienza energetica dei serramenti sono previste importanti agevolazioni fiscali. La building automation oggi consente di rendere le abitazioni, gli uffici o le strutture ricettive altamente efficienti dal punto di vista energetico con vantaggi economici non solo in bolletta ma anche fiscali. Per le spese sostenute, infatti, la normativa vigente in Italia consente detrazioni superiori al 50% della spesa sostenuta, un regime che l'ultima legge di bilancio ha prorogato fino al 31 dicembre 2019.

Risparmio energetico e vantaggi in bolletta

Automatizzare i propri serramenti significa quindi risparmiare due volte. Oltre al vantaggio fiscale ottenuto grazie alle detrazioni, c'è anche da tenere in considerazione il risparmio economico derivante dal risparmio energetico che le automazioni consentono. Mantenere una temperatura interna il più costante possibile, limitando al minimo gli sbalzi termici, permette un notevole abbattimento dei costi per il riscaldamento o il raffreddamento della casa. Non dovendo più aprire e chiudere le finestre per poter manovrare gli scuri, la nostra abitazione sarà più isolata in tutte le stagioni dell’anno. Motorizzare l'apertura e la chiusura dei serramenti, infatti, permette di proteggere la casa dal freddo in inverno (evitando l’ingresso di aria fredda) e di ripararla dal sole in estate (evitando l’ingresso di aria calda). Il risultato è un contributo fondamentale per la termoregolazione ottimale di tutti gli ambienti.

Grazie ai sensori di controllo ambientale, inoltre, è possibile automatizzare l’apertura e la chiusura in funzione delle variazioni climatiche (caldo, freddo, pioggia, vento), consentendo un intervento in tempo reale per proteggere al meglio la nostra casa.